SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 90€

Alvaro Lopez

MESSICO | Independent

Álvaro López Jr. è un batterista, cantante e produttore messicano, riconosciuto come uno dei 10 migliori batteristi al mondo dalla rivista Modern Drummer nel 1993.

Devoto artista cristiano, López ha partecipato a tour con artisti di grande fama come José José, Daniela Romo, Yuri, Pedro Vargas e Luis Miguel. Ha inoltre registrato musica sia in inglese che in spagnolo. Nel 1995 ha vinto un Dove Award come Miglior Gruppo Internazionale con Torre Fuerte. Nel 1997 ha lasciato Torre Fuerte per fondare il progetto Álvaro López & Res-Q-Band.

López è considerato uno dei batteristi più influenti dell’America Latina e si distingue anche come produttore e compositore. Ha vinto un Guinness World Record e numerosi premi internazionali. Come fondatore del gruppo musicale Res-Q-Band, ha ottenuto una nomination ai Latin Grammy per la produzione di Sol Detente, che ha prodotto personalmente.

López è anche il fondatore e direttore dell’Istituto Messicano di Musica e Arte Contemporanea (IMMAC), un’istituzione che accoglie studenti provenienti da tutto il mondo. È figlio del batterista Álvaro López Sr., descritto da Buddy Rich come il secondo miglior batterista al mondo (dopo Rich stesso).

López ha iniziato a studiare batteria e teoria musicale da bambino, ma il suo debutto professionale è avvenuto a soli 14 anni, quando fu invitato ad accompagnare Emmanuel, uno dei cantanti più famosi del Messico. Nel 1987 ha partecipato al tour del più grande esponente della musica pop dell’America Latina, Luis Miguel. Durante questo periodo, ha stretto amicizia con Héctor e Heriberto Hermosillo, che gli hanno condiviso la loro fede cristiana durante una crisi personale e un tentativo di suicidio.

Insieme, i tre hanno lasciato la band di Luis Miguel e fondato il gruppo cristiano Torre Fuerte, che è diventato uno dei gruppi di musica cristiana più influenti degli anni ’90. Torre Fuerte ha vinto il prestigioso Dove Award come Miglior Gruppo Internazionale Cristiano e ha tenuto tour in tutta l’America.

Nel 1997, López ha lasciato Torre Fuerte per creare il suo progetto: “Álvaro López y Res-Q-Band.” Ad oggi, la band ha pubblicato sette album ed è in procinto di completare l’ottavo, tutti disponibili sulle piattaforme di streaming.

López continua a esibirsi in concerti e tour jazz con i Res-Q-Band, visitando paesi come Perù, Cile, Colombia, Argentina, Costa Rica, Guatemala, Stati Uniti e la maggior parte degli stati e delle città del Messico.

Altri artisti che hanno scelto Techra

Cookie Policy

10% OFF Newsletter Subscriber
Subscribe now to get your free discount coupon code. Discount coupons available only for subscribers!
    SUBSCRIBE
    I agree with the term and condition